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Cucina

Ho preparato questa scena alcuni mesi fa per una “visualizzazione di prodotto” (in questa immagine assente). Ho deciso di riprenderla e proporla facendo alcune modifiche, la più importante delle quali è l’utilizzo dell’ormai noto color management “Filmic”. CREDITS: Textures – Poliigon.com Padella – CC-BY, Blendswap by sleem Saliera – CC-BY, Blendswap by Jay-Artist Uova – […]

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“Minimalist interior scene” tra i top Poliigon renders!

Ricordate uno dei miei ultimi render “Minimalist interior scene“? Ho il piacere di annunciarvi che… è tra i top Poliigon render di Novemebre 2016!! Potete visionare la gallery completa cliccando qui oppure sullo screenshot in basso. Ringrazio Andrew Price per aver condiviso il mio lavoro. 🙂  

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Minimalist interior scene #2

La settimana scorsa vi ho parlato di un sito utile per chi lavora nell’ambito della grafica 3d: Dimensiva.com (trovate il mio articolo qui). Oggi vi parlo di un altro sito con contenuti simili. “Lucrea3D“, questo il suo nome, mette a disposizione, gratuitamente per uso personale e commerciale (si, avete letto bene anche ora!) una serie […]

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Armory: real time renderer

Oggi vorrei farvi conoscere Armory, un motore di render in real time (in fase di sviluppo) per Blender. Come spiega lo sviluppatore, Lubos Lenco, questo motore ha lo scopo di portare il real time rendering (tr. rendering in tempo reale) agli artisti 3d in una maniera completamente integrata in Blender, cioè non sarà più necessario […]

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Casa unifamiliare

Oggi vi presentiamo alcune viste fotorealistiche di una casa unifamiliare isolata. Rappresentazioni virtuali come queste permettono di far vivere ai propri clienti l’esperienza visiva di progetti ed idee espressi con un linguaggio tecnico poco adatto ai non addetti ai lavori, suscitando inoltre una risposta emozionale in chi guarda. CREDITS: Erba: Grass essentials by BlenderGuru Sfondo […]

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Minimalist interior scene

Alcune settimane fa, durante alcune ricerche sul web, sono incappato in un sito veramente interessante per chi lavora nell’ambito della grafica 3d. “Dimensiva“, questo il suo nome, mette a disposizione, gratuitamente per uso personale e commerciale (si, avete letto bene!) una serie di oggetti 3d davvero ben fatti con i relativi materiali. Unica pecca, per […]

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Hotel room

Dopo una serie di rendering dedicati alla natura ed allo studio dei cosiddetti “PBR materials”, vi presento una breve serie di rendering dedicati all’architettura: ho rappresentato una stanza di albergo composta da un piccolo ingresso, camera da letto e bagno. Ho iniziato a creare questa scena molti mesi fa, per poi abbandonarla per dedicarmi ad […]

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Sunset lamp

La scena che vi presento oggi è ispirata da una installazione che ho visto qualche giorno fa su Fubiz.net. L’installazione è intitolata “Skirting Board Sunset” ed è stata ideata dal designer Helmut Smits: questo oggetto, realizzato in Perspex (un materiale acrilico) con una luce LED interna, ricorda il sole che tramonta all’orizzonte; i riflessi che […]

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“Microcosmo” sulla Blender Cycles Gallery!

Ricordate il mio ultimo render “Microcosmo (il mondo segreto del ragno)“? Ho il piacere di annunciarvi che… è ospitato nella gallery di Blender Cycles!! Potete visionare la gallery completa cliccando qui oppure sullo screenshot in basso. Ringrazio Ton Roosendaal per aver condiviso il mio lavoro. 🙂

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Microcosmo

Ciò che ai nostri occhi appare come un piccolo albero sospeso tra ulivi secolari, per un’altra creatura rappresenta un piccolo mondo. Credits: Software – Blender; Render engine – Cycles; Post processing – Blender + Gimp; Ulivi (eccetto materiali e ulivo in primo piano) – free olive tree pack vol1, by Sergio Mereces; Erba – the […]

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Nziddha “ospite” di Sereno Variabile, Rai2!

Ricordate la Nziddha? Il nostro rifugio temporaneo bidegradabile, vincitore del primo premio del Concorso di idee Nidificare i Paduli 2015, è stato “ospite” della trasmissione televisiva Sereno Variabile, in onda su Rai 2 lo scorso 19-03-2016! La puntata, che che ha raccontato la storia, l’arte, i sapori e le tradizioni di alcuni comuni del Salento […]

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Effetto “atmosfera sfumata”

Come già detto ieri, il globo rappresentato nella scena “Blue Levitating Marble” è basato su un tutorial molto dettagliato pubblicato da Andrew Price qui. Ai materiali descritti nel video ho introdotto alcune modifiche: in particolare ho modificato l’atmosfera, che, per una ottimizzazione in fase di calcolo, aveva un contorno netto; con le modifiche introdotte essa […]

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Levitating blue marble

Questa scena mi è venuta in mente dopo aver guardato il tutorial di Andrew Price “How to make earth in blender (cycles)”. A differenza del tutorial, ho deciso di ambientarla non nello “spazio aperto” bensì all’interno di una stanza, con un globo a levitazione magnetica sostituito da una Terra iper-realistica; da qui il titolo: “Levitating […]

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Piccola oasi urbana

Modellazione 3d, rendering e post-produzione di una piccola oasi verde al centro di un “deserto urbano” di cemento.   Credits: prato e foglie secche – “The Grass essentials”, di Adrew Price; materiale “cemento” – Chocofur farfalla – Blend Swap, CC-BY, by Germano textures – www.textures.com  

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Wireframe render

In questo breve tutorial realizzeremo un “wireframe render“, cioè un’immagine fotorealistica (rendering) con sovrapposta la struttura 3d (wireframe) del modello utilizzato. Partiamo con la realizzazione della nostra scena, con il settaggio delle luci, materiali, ecc. Per il nostro esempio ne utilizzeremo una molto semplice. Apriamo “user preferences” dal menu “file”; selezioniamo la scheda “addons” e, […]

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Trullo v2

Forse qualcuno di voi ricorda il modello 3d e rendering di un trullo pubblicato qui poco meno di un anno fa. Nelle ultime settimane ho ripreso quella scena ed ho apportato qualche modifica e miglioramento, mettendo a frutto la maggiore esperienza accumulata nella modellazione, nella preparazione dei materiali, nel post-processing ed in generale nell’utilizzo di […]

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Oggetti piani con… doppia faccia

Oggi vorrei condividere questo piccolo trucco che permette di realizzare, in Blender, oggetti piani… dalla doppia faccia. Un esempio? La foglia: con questo metodo è possibile in pochi passaggi associare un primo materiale alla faccia superiore ed un secondo materiale, differente dal primo, alla faccia inferiore. La configurazione base dei nodi è molto semplice: due […]

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Casa unifamiliare

Presentiamo oggi il progetto, la modellazione 3d ed il rendering di una casa unifamiliare isolata; l’edificio, che affianca materiali tradizionali come la pietra con soluzioni contemporanee come parapetti in vetro e pannelli frangisole scorrevoli, è situato nella campagna pugliese, circondato da alberi di ulivo. CREDITS textures – www.textures.com sky texture – pro-lighting skies by Andrew […]

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Nidificare i Paduli 2015 – Workshop #6

Siamo ormai giunti al termine di questa avventura faticosa ma ricca di soddisfazioni; è arrivato quindi il momento di chiudere il progetto “Abitare i Paduli 2015” con i ringraziamenti. Ai ringraziamenti di abitareipaduli.com (clicca qui), vorremmo aggiungere i nostri: al LUA (Laboratorio Urbano Aperto), ad Abitare i Paduli, ad Unione delle Terre di Mezzo, al […]

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Pro-Lighting skies

La settimana scorsa Andrew Price ha rilasciato il suo nuovo addon per Blender “Pro-Lighting skies“, un pacchetto di sfondi in formato HDR molto utile soprattutto nell’elaborazione di ambientazioni esterne. Qui sotto potete trovare le mie prime prove effettuate con nuovo addon; da segnalare: il drastico calo della memoria occupata durante il calcolo: si è passati […]

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