Exit

Disponibile per il download il primo materiale di tipo procedurale da me creato per Blender e per il motore di rendering Cycles. Il file, per ridurne le dimensioni, contiene semplicemente il materiale pronto per l’utilizzo: per utilizzarlo nella tua scena è sufficiente utilizzare il comando Append (Shift+F1), selezionare il file procedural corten steel.blend, visualizzare il contenuto della cartella “Material”, selezionare il materiale e cliccare infine “Append”.

Il materiale è completamente procedurale e non necessita di UVmapping. I nodi sono stati raggruppati e dotati di una serie di controlli posti “a monte” della struttura nel node editor, dai quali è possibile controllare i parametri principali del materiale stesso. Ogni controllo è stato appositamente nominato per individuarne immediatamente la funzione.

Attraverso i controlli posti a monte è possibile modificare:

  • scala generale del materiale (la scala generale influenza tutte le altre caratteristiche del materiale, dal mix dei colori alla scala dei graffi; la scala è impostata per adattarsi a scene che hanno 1 unità blender = 1 metro; non dimenticare di applicare la scala ai tuoi oggetti prima di applicare il materiale!);
  • colori del materiale e relativo fattore di mix;
  • colore e quantità di sporco;
  • fattore di displacement (in grado di influenzare anche la riflessione: minore rugosità = maggiore riflessione e viceversa);
  • fattore di riflessione globale e fresnel;
  • quantità, profondità e orientamento dei graffi (2 livelli di graffi).

PROCEDURAL CORTEN STEEL è disponibile sotto licenza Creative Commons CC-BY e puoi usarla liberamente sotto la seguente condizione:

  • Devi mantenere l’indicazione di chi è l’autore dell’opera.

Se scegli di distribuire copie o versioni modificate di questo file devi farlo sotto la condizione precedente. Se vuoi, puoi inviarmi feedbacks, suggerimenti o i risultati dell’utilizzo del modello 3d via email oppure attraverso il modulo dei contatti.

Un ringraziamento all’arch.Stefano Scarioni per i consigli ed i test preliminari del materiale.

Materiali

Creative Commons CC-BY (Devi mantenere l’indicazione di chi è l’autore dell’opera)

Free

arch. Pietro O. Di Chito (dichitoarchitetto.it)

Blender Cycles

v1…23-06-2015

Grazie per il tuo interesse in questo progetto! Clicca qui per far partire il tuo download.

Close
Go top
error: Content is protected !! - Il contenuto è protetto!!